La coppia si cerca e si unisce all’insegna iniziale di un forte sentimento sovrastato dalla coinvolgente fase dell’innamoramento,a cui segue quello dell’amore più pacato e tenero… quando ci si innamora si ha necessità di credere che sia per sempre, per tutta la vita, sogniamo una vita insieme come se fosse la famiglia del mulino bianco, dove tutto è magico, i bambini scorrazzano felici nei prati e i genitori sempre sorridenti e sereni si scambiano effusioni d’amore.
Il ritorno alla realtà può rappresentare per molti lo scontro con i propri sogni e per questo perdere di vista i bisogni primari che abbiamo tanto sognato e desiderato.
Molto spesso ci sentiamo delusi dall’altro e questo non perché l’altro sia cambiato ma semplicemente perché è crollata la nostra idealizzazione, l’aver voluto credere che fosse esattamente come io volevo che fosse,e non certamente vederlo per ciò che è.
Per molti l’aver conquistato l’altro porta erroneamente a credere che la relazione sia scontata e quindi si smette di sognare ,di curare i bisogni della persona che abbiamo scelto di avere accanto,cessano i gesti di amore, di riconoscimento dell’altro,niente più complimenti… arriva l’indifferenza.
Alcuni ritengono che il partner debba essere disposto a subire indiscriminatamente i propri sentimenti di rabbia provenienti da fonti diverse dalla stessa relazione come il lavoro, il denaro, gli amici, la famiglia, ecc.
Altri ritengono la relazione di coppia come un’affermazione del proprio potere e della supremazia, maltrattando e umiliando la persona che dicono impropriamente di amare.
Ma altri, tanti, riescono a rendere il loro rapporto come un’incredibile esperienza di crescita, vivendo ogni giorno emozioni nuove rinnovando i propri bisogni, reinventando nuove formule di vita insieme, comprendendosi e imparando ogni giorno ad amarsi di più .
Appare evidente che la coppia presenta diverse incredibili modalità di esprimersi ma ciò che ognuno di noi dovrebbe cercare è la propria felicità e quindi imparare a rinonoscersi nei propri bisogni per poter modulare, mediare con i bisogni dell’altro.
Quando non siamo capaci di farlo da soli, quando ci troviamo al bivio della nostra felicità sarebbe utile un percorso di coppia o personale che possa aiutarci a trovare nuove formule per imparare ad amare in maniera appagante perché l’amore purché sano… è la magia della nostra vita.