Ricerca per:

Il tradimento, messo in atto ma anche solo immaginato, può essere provocato da vari fattori legati alle diverse fasi di vita dei singoli partner ma può verificarsi in un particolare momento del ciclo vitale della coppia. Certe fasi del rapporto di coppia, rendono il tradimento più probabile: ad esempio durante la fase dell’idillio è molto difficile che un partner tradisca; quando invece avviene il passaggio da un amore passionale e coinvolgente, tipico dei primi tempi dell’innamoramento, ad un amore più adulto e maturo, con l’immagine dell’altra persona più vera, con anche i suo difetti e le sue imperfezioni, la probabilità di essere infedeli tende ad aumentare.
Quando il tradimento è messo in atto dal giovane adulto, con una relazione di coppia stabile, in cui si è avviato un progetto di vita condiviso, la motivazione potrebbe correlarsi a un tentativo di fuga dalle responsabilità e dall’impegno di vita assunto. Un tradimento nella mezza età può rappresentare invece una gratificazione di tipo narcisistico, finalizzata soprattutto alla conferma della propria capacità di attrazione nei confronti dell’altro sesso. In altri casi l’infedeltà potrebbe essere collegata a un tentativo di “rallentare il tempo che avanza“, legato al desiderio di rivivere una seconda giovinezza. C’è poi il traditore occasionale, quello che non ha saputo resistere a una tentazione. In questi casi l’infedeltà è circoscritta a una situazione e a un momento particolare; sono quei tradimenti vissuti come inaspettati e producono dei profondi sensi di colpa nel traditore. C’è il traditore per ripicca: n questi casi il tradimento è un mezzo per dimostrare il proprio disagio all’altro per motivi specifici (un tradimento subìto, una rivalsa per le poche attenzioni ricevute, ecc.) ed è compiuto da persone che in genere non hanno il desiderio o la tendenza al tradimento. Sono persone ferite profondamente che tentano di raggiungere un nuovo equilibrio in un rapporto nel quale si sentono in credito. C’è poi il traditore che agisce per immaturità e insicurezza. Qui ci sono anche interessanti connotazioni socioculturali, legate alla fragilità dell’Io,; lo scopo del tradimento, in questi casi, è quello di alimentare la propria autostima, che è evidentemente vulnerabile. Infine, troviamo anche colui o colei che tradisce per essersi innamorato/a di un altro/a partner, ma che non ha il coraggio di chiudere la relazione ufficiale per svariati motivi: affettivi, morali o semplicemente utilitaristici. Se non scoperta l’infedeltà sarà vissuta “in parallelo”, a discapito della qualità della relazione con il partner tradito.
Se sono presenti figli non è affatto raro che a causa del difficile clima familiare questi possano sviluppare dei disagi psichici anche piuttosto gravi (es. disturbi di personalità, disturbi dell’alimentazione, condotte a rischio, disturbi dell’umore, ecc.).
In ogni caso il tradimento rappresenta comunque e sempre un vero e proprio trauma. Chi lo subisce vive fra rabbia, tristezza, disorientamento e umiliazione. Chi viene tradito tende a dedicare molto tempo al vaglio della propria vita di coppia, rileggendo la storia di tutti i momenti, felici e meno felici, trascorsi con il proprio partner e questi ricordi sembrano perdere tutto il loro valore precedente.
Ci si chiede se la propria compagna o il proprio compagno abbiano mai realmente provato un sentimento sincero o se tutto abbia rappresentato solo una grande finzione. Si è confusi e non si sa davvero come uscirne, perché il dolore è forte.
Pensavamo di conoscere la persona che ci stava accanto, magari da molto tempo, ma in un solo istante perdiamo quella familiarità e quell’intimità a cui eravamo abituati: il nostro partner diventa uno sconosciuto. In poche parole, viene a mancare la fiducia.
Il tradimento è dunque un comportamento complesso, spesso molto difficile da superare, per cui l’aiuto di un consulente in sessuologia può risultare molto utile e prezioso; una persona esperta può aiutare la coppia a far emergere il tradimento come un valido momento per mettere in discussione il rapporto, aiutando riconoscere i propri errori e le proprie fragilità, e fornendo una nuova prospettiva di vita futura insieme, più appagante e vera.


Testimonianze